LA STORIA DI TORMEK, UN VIAGGIO CHE DURA DA 50 ANNI !!!!
LA STORIA DI TORMEK, UN VIAGGIO CHE DURA DA 50 ANNI !!!!

Una razza diversa.
Negli anni '70, Torgny Jansson lottò per convincere il mercato a credere nella sua innovativa macchina affilatrice. Nessun grossista svedese era interessato, quindi Tormek cercò presto il suo mercato all'estero, iniziando così il viaggio di quello che sarebbe diventato un marchio globale

50 anni di nitidezza.
Vi siete mai chiesti come nasce un'azienda leader a livello mondiale nel settore degli utensili? Guarda questo video e segui il viaggio di Tormek dagli inizi nel garage di Torgny all'inizio degli anni '70, attraverso alti e bassi, fino ad oggi. Unisciti a noi e immergiti nel cuore e nell'anima di Tormek, dove l'eredità incontra l'innovazione e le persone fanno la differenza!

(Vai su "impostazioni" del video e scegli sottotitoli in italiano)

La scintilla di un'idea
Alcuni anni prima, Torgny, un ingegnere progettista meccanico e un appassionato falegname per hobby, era frustrato perché non riusciva a trovare un buon metodo per affilare i suoi strumenti. Dov'era la versione moderna della mola svedese raffreddata ad acqua che dava un filo così fine e durevole? Si è scoperto che è stato Torgny a crearlo. All'inizio solo per le sue necessità, ma essendo l'uomo razionale quale era, pensò che tanto valeva farne qualche altro già che c'era. Quelli in più sono andati rapidamente esauriti tra i suoi amici

                                                         

Il primo modello
Il primissimo modello veniva azionato con un trapano elettrico manuale, che aveva un albero montato nel mandrino. Potrebbe essere attaccato alla mola in pochi secondi. Il trapano elettrico era supportato da un supporto progettato in modo intelligente. L'elevato numero di giri del trapano elettrico è stato ridotto da una ruota motrice in gomma per adattarsi al basso numero di giri richiesto per una mola. Grazie alla soluzione innovativa, l'albero non poteva scivolare e il design si è rivelato molto facile da usare e affidabile. La domanda di brevetto è stata approvata! Ora, quello che era stato un progetto per hobby si è trasformato in un'azienda insieme a una missione: rendere l'affilatura più semplice per ogni falegname.

Decollo
Nel 1973 fondò Tormek AB (abbreviazione di Torgny's Mekaniska) per produrre e commercializzare la macchina. Nel 1975 Tormek iniziò ad esportare in altri paesi scandinavi e nel 1976 in Germania e in numerosi altri paesi europei. Nel 1981 fu introdotto il primo modello autoalimentato con lo stesso design affidabile del modello originale alimentato da trapano.

                                 

L'inizio di un sistema
La prima versione del supporto universale è stata sviluppata nel 1984 e ha rappresentato l'inizio del sistema Tormek. Potrebbe essere considerato un design semplice, ma come la maggior parte delle buone innovazioni, l'ingegno sta nella semplicità. A quel tempo, tutte le rettificatrici erano dotate di supporti per utensili convenzionali e piatti. Oggi, il design Tormek è stato adottato dai produttori di smerigliatrici raffreddate ad acqua in tutto il mondo.

Stabilire uno standard
Da allora, Tormek ha continuato a crescere e sviluppare una gamma di prodotti fino a formare un sistema di affilatura completo, unico nel suo genere. Quando il sistema fu introdotto per la prima volta negli Stati Uniti, la macchina ottenne i massimi voti insieme a titoli come "Tormek – Il perdente" e "Tormek – Una razza diversa"

                                                                                                   

Andando oltre
Tormek ha lavorato costantemente per rendere l'affilatura facile ed efficiente anche per gli operatori inesperti. L'arenaria naturale iniziale di Gotland è stata sostituita da una mola in ossido di alluminio vetrificato sviluppata appositamente per la macinazione raffreddata ad acqua a bassa velocità. Oggi la gamma di prodotti è la più ampia sul mercato e Tormek offre un sistema di affilatura completo per tutti i tipi di utensili da taglio. Lo spirito di innovazione e il desiderio di rendere l'affilatura facile ed efficace sono ancora al centro dell'azienda.

                   

                      

Comments

Log in or register to post comments