AFFILATURA DEGLI UTENSILI PER TORNITORI LEGNO
AFFILATURA DEGLI UTENSILI PER TORNITORI LEGNO

Un tornitore del legno che non abbia ancora scoperto Tormek, può cogliere questa opportunità di lasciarsi sorprendere riscontrando quale enorme differenza possa fare un tagliente davvero ben affilato nel risultato finale che otterrà al tornio. Come già sappiamo, il senso del controllo e del flusso al tornio inizia con gli utensili affilati.
                                            

Affilare di meno – tornire di più!

La modalità di affilatura di Tormek si differenzia dagli altri metodi come, ad esempio, le molatrici da banco ad alta velocità e levigatrici a nastro. Tormek distingue nettamente la modellatura dall'affilatura. Una volta che l'utensile è stato modellato nella forma corretta, durante l'affilatura verrà rimossa solo una quantità minima di acciaio, ritoccando semplicemente il tagliente. Un importante vantaggio connesso alla minima rimozione di acciaio è la velocità di affilatura, senza contare che il prezioso utensile durerà più a lungo. 

Il brevettato posizionatore per utensili da tornitura TTS-100 semplifica ogni aspetto della configurazione garantendo la certezza di ottenere sempre la stessa identica forma dell'utensile ad ogni affilatura, indipendentemente dalle modifiche del diametro della mola che si susseguono nel corso degli anni.

La combinazione tra l'elevato livello di controllo nel processo di affilatura e l'alta qualità dei risultati della modellatura ha indotto molti nuovi utenti a segnalare i miglioramenti che il passaggio ad un sistema di affilatura Tormek ha apportato alla loro attività di tornitura. Le sgorbie curve e le lame oblique appena affilate possono creare i dettagli più raffinati e lasciare tagli il più possibile puliti, riducendo al minimo o addirittura eliminando la necessità di levigatura. Altrettanto importante è la certezza che il proprio utensile si comporterà nello stesso, identico e prevedibile modo ad ogni tornitura. La fine superficie di affilatura, ottenuta con la mola ad acqua Tormek combinata con il disco in cuoio, offre un tagliente che rimane affilato più a lungo. Infine, sarà possibile dedicare meno tempo all'affilatura a vantaggio della tornitura!

La differenza tra modellatura e affilatura

La modellatura di un utensile consiste nella rimozione di acciaio per ottenere la forma e l'angolo di affilatura desiderati. Durante l'affilatura, invece, si ritocca semplicemente un tagliente con forma già definita per renderlo nuovamente affilato. Il punto di forza del metodo Tormek è l'affilatura, eseguita replicando esattamente sia la forma sia l'angolo di affilatura. Poiché viene rimossa una quantità minima di acciaio, ritoccando semplicemente il tagliente, il metodo Tormek è molto rapido.

Se inizialmente occorre modificare in modo significativo la forma di un nuovo utensile, si può risparmiare tempo usando una molatrice da banco ad alta velocità insieme al Kit di montaggio per molatrice da banco Tormek BGM-100. In questo modo è possibile usare gli stessi dispositivi Tormek per la tornitura del legno e le stesse configurazioni per tutto il processo di affilatura. Creata la forma desiderata sulla molatrice da banco, tenere l'utensile nel dispositivo e passare semplicemente alla macchina affilatrice per l'affilatura e la levigatura conclusive. Dopo queste operazioni, le affilature successive risulteranno facili, occorrerà semplicemente ritoccare il tagliente sull'affilatrice ad acqua Tormek.

tratto da Tormek!



Comments

Log in or register to post comments