TORNITURA ECCENTRICA
TORNITURA ECCENTRICA

Se hai mai desiderato provare la tornitura eccentrica del legno, allora questo è il progetto che fa per te. Ma prima avrai bisogno di un eccentrico mandrino a spirale.
Con il mandrino a spirale eccentrico per tornitura del legno Axminster puoi creare pezzi unici e sfalsati semplicemente cambiando l'asse di rotazione del tuo pezzo. Crea un'intera gamma di pezzi meravigliosamente unici, utilizzando il design a spirale e decentrato.
Con il mandrino a spirale eccentrico per tornitura del legno Axminster puoi creare pezzi unici e sfalsati semplicemente cambiando l'asse di rotazione del tuo pezzo. Crea un'intera gamma di pezzi meravigliosamente unici, utilizzando il design a spirale e decentrato.

Perché comprare questo accessorio ?
Il mandrino a spirale eccentrico è realizzato utilizzando tecniche di produzione CNC in acciaio inossidabile, per una precisione senza rivali e una lunga durata.
È leggero e facile da usare e dispone di una piastra indice, una piastra girevole e un anello a coda di rondine. Basta inserire la vite di offset nel punto prescelto quando si imposta la posizione di offset e attaccare la piastra di indice, allineando i perni di indice.
L'eccentrico mandrino a spirale si adatta direttamente alle  ganasce a coda di rondine di tipo C di Axminster Woodturning , disponibili per i mandrini Axminster  Woodturning  SK80 , SK100 e SK114 . Questa è una delle ganasce più versatili ed è utile per piccole ciotole e lavori di testa come scatole e calici, adatta a progetti di tornitura eccentrica.
Le possibilità sono infinite
Le possibilità sono infinite con l'eccentrico mandrino a spirale. I progetti popolari adatti per la rotazione fuori centro includono candelabri, calici, gioielli, design di scatole e altro ancora! Il potenziale per creare pezzi meravigliosamente unici ed eccentrici è illimitato.
Sottobicchieri sfalsati Come fare
Hai il mandrino e vuoi praticare la tua tecnica? Allora questo semplice progetto fa per te. Crea un bellissimo e unico set di sottobicchieri che starebbe benissimo su qualsiasi tavolino da caffè. Tienili per te o regalali.

Preparazione
Prepara i tuoi dischi di inserto dai ritagli scegliendo diverse dimensioni. Imposta il tuo mandrino eccentrico nella posizione più estrema per il tuo primo disco inlay. Misura il tuo primo disco usando i divisori e poi segna sul pezzo di base dove siederà il disco.

Imposta il tuo tornio a una velocità lenta e aumenta lentamente per eliminare qualsiasi rischio che il tuo pezzo sfalsato causi un incidente a causa della distribuzione non uniforme del peso

Fai il tuo taglio
Utilizzando uno strumento di troncatura, eseguire un taglio profondo 3 mm e, utilizzando una sgorbia, rimuovere lo scarto. Esegui un disallineamento lungo il fondo della rientranza per assicurarti che sia piatto.
                                                               Una volta che hai trasformato l'incavo nella dimensione corretta, usa la colla CA per incollare il disco in posizione e screma la parte superiore con una sgorbia a ciotola, prima usando un taglio a trascinamento dal centro, quindi pulisci con un taglio a spinta. Non devi preoccuparti che sia completamente a filo, poiché questo può essere fatto una volta che tutti i dischi sono stati incassati.
                Cambia posizione e ripeti
Per ripristinare la posizione, allentare il bullone centrale sul retro e ruotare la sezione superiore del mandrino e serrare in posizione. In alternativa, puoi reimpostare la posizione di offset cambiando il pin di indice che hai impostato all'inizio.

Ripeti il ​​processo come prima di scegliere un altro pezzo di legno. Misura, segna e gira come prima. Ripeti finché non sei soddisfatto del tuo design.
Suggerimento: ricorda i tuoi DPI : usa una visiera per evitare di sporcarti la faccia con la colla.

Finiture
Una volta che hai impostato tutti i tuoi dischi, reimposta la posizione dell'indice del mandrino dal punto estremo che hai utilizzato, torna in una posizione centrale e stringi. Fissare al tornio. Ora è possibile aumentare la velocità del tornio poiché la posizione del mandrino è impostata su una posizione centrale.
                                  

Sul punto centrale, e usando uno sbieco, raschiare la superficie fino a renderla piatta, quindi carteggiare. Carteggiare da 150 a 240 e finire con grana 400.

Potresti usare una resina epossidica su questi sottobicchieri per finire e una resina da banco funzionerebbe bene. Si può usare un olio di limone per finire, ma anche un olio di finitura funzionerebbe bene. Carteggiare l'olio con una grana 600 a bassa velocità. Ripetere alcune volte per una finitura bella, lucida e liscia.

Rimozione del pezzo di tenuta
Usando le ganasce del piatto di legno e i piatti di legno fatti in casa, inserisci un pezzo di tassello per aiutare a segnare il tuo sottobicchiere. Misura il tuo sottobicchiere e segna sui piatti di legno il diametro del sottobicchiere. Questo serve per tenere il sottobicchiere per allontanare il pezzo che tiene sul retro.
Utilizzare lo strumento di separazione per eseguire un taglio per impostare la profondità. Usa una sgorbia a ciotola per eliminare i rifiuti e un'inclinazione per allineare il bordo e appiattire il fondo. Ora hai mascelle personalizzate per il tuo sottobicchiere. Rimuovi il tassello dalle ganasce della piastra di legno e rimuovi il sottobicchiere dall'eccentrico mandrino a spirale e posizionalo nelle ganasce su misura.
Usando la sgorbia a ciotola rimuovere il legno di scarto dal retro del sottobicchiere, quindi carteggiare ripetendo i passaggi precedenti di levigatura e finitura come prima.



Comments

Log in or register to post comments