LE PIALLE RIDER
LE PIALLE RIDER

Una pialla di qualche tipo è uno di quegli strumenti che si annidano, arrugginiti e non amati nei recessi oscuri di molti capannoni da giardino o cassette degli attrezzi e per molti proprietari di casa o fai-da-te, la maggior parte delle volte, ne basterà uno solo tipo. Di solito è un vecchio, screziato, malconcio n. 4 o 5 usato per togliere alcuni trucioli dal fondo di una porta ammaccata.
Una volta che inizi a interessarti al legno e inizi a fare cose, le pialle assumono un significato completamente nuovo poiché senza di loro non succede molto. Se dovessi decidere di lavorare solo con strumenti manuali (e molti lo fanno), il N.4 ammaccato e maculato dovrà essere sostituito con un intero esercito di pialle diverse. Tutte le officine professionali e la maggior parte dei falegnami dilettanti avranno alcuni macchinari per fare a meno del semplice "grugnito" di preparare il legname e quindi solo alcuni sono effettivamente essenziali.

Le pialle block planes sono state una parte indispensabile dell'arsenale dei falegnami per molti decenni. Tuttavia, l'uso originale era quello di tagliare un pesante ceppo da macellaio, da cui il nome 'block plane'. 
Sono generalmente usate con una mano sola. Il cappello di ferro ha un profilo bombato e levigato in modo che possa stare comodamente nel palmo della mano. Per un lavoro più accurato e preciso è possibile utilizzare pialle block a due mani. L'altra mano o il pollice dell'utilizzatore viene applicato alla solida manopola anteriore in ottone. Questa blocca il pattino scorrevole e regola le dimensioni della bocca. I corpi sono realizzati in ghisa duttile di alta qualità, con aggiunta di rame e nichel per migliorarne la resistenza alla corrosione.
Le suole sono piatte a terra entro +/- 0,04 mm o 0,0016 pollici. Anche i lati sono quadrati, il che è essenziale se viene utilizzato come mini pialla da tiro.
La parte più importante della pialla block è la lama. Queste lame sono realizzate in acciaio per molle ad alto tenore di carbonio O1 (temprato in olio) di 3 mm di spessore. Vengono quindi indurite e rinvenute a RC 63. La lama viene levigata con una smussatura secondaria utile ed è pronta per fare trucioli.
Tutti le pialle Block Rider vengono sottoposte a un'ispezione dettagliata presso Axminster per garantire una qualità costante.
                                                                

Pialla Block standard.

Le pialle a bozzello Standard sono costituite da No.60½ e  . Sembrano molto simili ma con una differenza significativa, l'angolo con cui è montata la lama. Il No.60½ è indicato come una pialla ad 'basso angolo', dove la lama è posizionata a 13½°. Il No.9½ ha un letto leggermente più alto di 20°. Questa differenza fa tagliare la pialla in modi diversi.
Angoli della lama e passo effettivo
Le lame della pialla Block sono sempre posizionate smussate sul letto. Per trovare il "passo effettivo" (l'angolo con cui il bordo della lama incontra il legno), l'angolo levigato (solitamente 30°) deve essere aggiunto all'angolo del letto.
In un piano di blocco 'basso angolo' il passo effettivo è 13½°+30° = 43½°. Questa è quasi la stessa di una configurazione smussata verso il basso di una pialla da banco standard.
Riducendo leggermente il passo effettivo a circa 40° (abbassando l'angolo di smusso levigato a circa 27°) significa che la lama taglierà più facilmente le fibre del grano finale, che è lo scopo principale della pialla.
Al contrario, il passo effettivo di una pialla n. 9½, con un bordo levigato a 30° è di 50°, il che la rende molto adatta per affrontare aree più difficili di grana difficile.
Modificando leggermente l'angolo levigato su entrambi i tipi di pialla, è abbastanza facile aumentare o diminuire il passo di taglio effettivo della lama, motivo per cui queste piccole pialle sono così versatili.

La nostra gamma  di pialle da banco Rider oltre alle pialle Block comprende anche un n. 4, 5 e 62 , oltre alle particolari 778, 3 in 1 ,90, 92 e 271 che potrete trovare sul nostro sito, tuttavia di solito c'è un po' di confusione su cosa esattamente ogni tipo può o dovrebbe essere usato per. Non c'è nessuna regola 'duro e veloce' che si applica; più un insieme di generalizzazioni in cui i confini possono spesso essere piuttosto labili.
                            

Axminster Rider No. 4 Pialla per lisciare

N. 4 – Per chi è nuovo nella lavorazione del legno, il N. 4 è un buon punto di partenza. Con una lama da 50 mm, è una dimensione e un peso utili per la finitura e la levigatura finale per quasi tutti i progetti. È anche un ottimo aereo per tutti gli usi per il professionista, l'hobbista o l'appassionato di bricolage.

Axminster Rider No. 5 Jack Plane

N. 5 – Leggermente più lunga della N. 4, questa pialla viene solitamente chiamata "jack plane" dalla frase "tuttofare". Gestirà quasi tutti i compiti richiesti ed è normalmente il piano di scelta quando viene utilizzato su legname segato grezzo .





Comments

Log in or register to post comments